Descrizione
La legge 6 novembre 2012, n. 190 e, conseguentemente, il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), dispongono che le singole Amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale dei propri Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, entro il 31 gennaio di ogni anno. L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, prevede la predisposizione del “Piano integrato di attività e organizzazione” (PIAO) che comprende una serie di aspetti tra i quali, per quanto qui di interesse, “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione”.
Pertanto, l’aggiornamento delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza per il triennio 2026 – 2028, confluirà in apposita sezione del PIAO.
È possibile presentare osservazioni e proposte alla pec: protocollo@pec.comune.castelmella.bs.it o alla mail: protocollo@comune.castelmella.bs.it entro il 7 gennaio 2026.
In allegato l’avviso completo da consultare per maggiori informazioni.
A cura di
Contenuti correlati
- Formazione Albo dei Volontari del Comune di Castel Mella
- Avviso di avvio del procedimento per la redazione di variante al nucleo di antica formazione (NAF) del PGT vigente
- Utilizzo corretto del sistema di prenotazione appuntamenti
- Scadenze concessioni cimiteriali
- Carta d'Identità e Residenza a Castel Mella
- I pagamenti al Comune
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 14:05