Descrizione
Il Comune di Castel Mella offre gratuitamente ai suoi Cittadini il Servizio di RAO Pubblico per l'Identificazione ai fini del rilascio SPID.
Per tutte le info clicca QUI
A chi rivolgersi
Sportello Polivalente e Polifunzionale - Front Office
Sportello RAO Pubblico - Richiesta rilascio SPID
Il Comune di Castel Mella ha attivato presso la propria sede municipale, lo Sportello RAO Pubblico per l'identificazione dei Cittadini richiedenti SPID, offrendo ai cittadini residenti a Castel Mella, la possibilità di ottenere un account SPID più velocemente.
-
Cos'è lo SPID
SPID è l'acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale.
È un sistema che, da qualsiasi dispositivo con connessione internet, tramite la rilevazione dell'identità digitale, consente l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana e dei privati aderenti.
SPID soddisfa la necessità di poter disporre di un unico set di credenziali in grado di garantire l’accesso a qualsiasi servizio web.
Un sistema semplice e sicuro per l’utente finale, normalizzato a livello nazionale, integrabile al sistema europeo.
Per poter avere lo SPID è necessario possedere una propria mail e avere un proprio numero di cellulare e richiedere l'Identificazione tramite Sportello Pubblico (Servizio RAO Pubblico).
-
Come posso fruire del servizio RAO pubblico
I Cittadini di Castel Mella possono gratuitamente fruire del servizio di Identificazione tramite Sportello Pubblico (Servizio RAO Pubblico):
- prenotando un appuntamentotelefonando al n. 030/2550800 o al n.030/2550810
oppure
- inviando il modulodi richiesta Identificazione per rilascio SPID tramite email a sportellourp@comune.castelmella.bs.it (vedi istruzioni di seguito)
Se hai prenotato un appuntamento:
I Cittadini che hanno concordato un appuntamento presso lo Sportello del Comune di Castel Mella dovranno presentarsi obbligatoriamente muniti di:
- un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, ecc.)
- la tessera sanitaria
- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
Se hai inoltrato una domanda via mail:
I Cittadini che hanno richiesto l'Identificazione via mail dovranno:
- aver compilato il modulo per richiesta di Identificazione per rilascio SPID allegato al presente avviso in ogni sua parte
- aver apposto firma autografa sul modulo
- aver allegato copia del fronte e del retro di:
- un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto, ecc.)
- la tessera sanitaria/CNS
- aver indicato un numero di cellulare e un indirizzo e-mail
Cosa succede dopo aver presentato la domanda:
Lo Sportello RAO Pubblico rilascerà la prima parte del codice di attivazione (se la domanda è stata presentata via mail, il Cittadino riceverà una mail contenente la prima parte del codice, se il Cittadino ha un appuntamento riceverà una stampa direttamente dall'Operatore allo Sportello).
La seconda parte del codice verrà spedita all’indirizzo mail del richiedente. Si raccomanda di controllare la cartella SPAM sulla propria e-mail.
Nella stessa mail con cui si trasmette la seconda parte del codice, sarà presente un file in allegato (pacchetto di attivazione), che dovrà essere utilizzato per il completamento della procedura.
Come completare la procedura (da fare solo dopo aver ricevuto le due parti del codice di attivazione)
I Cittadini completeranno comodamente da casa la procedura, scegliendo uno degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico
- Cliccando QUI potrai usare l'Identity Provider di POSTE ITALIANE Oppure copiando questo indirizzo nel proprio browser: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_raopa.shtml)
- Cliccando QUI potrai usare l'Identity Provider di SIELTE Oppure copiando questo indirizzo nel proprio browser https://myid.sieltecloud.it/signup/
---- Per Poste Italiane il link è diretto, per Sielte è necessario selezionare “Cittadino o Libero Professionista” e, quindi, modalità di riconoscimento “Sportello pubblico" ---
Una volta aperta la pagina dell'Identity Provider scelto, i Cittadini procedono caricando il file (pacchetto di attivazione), che hanno ricevuto nella mail riportante la seconda parte del codice di attivazione, e inserendo le due parti del codice di attivazione.
Informazioni utili sullo SPID?
Clicca QUI per saperne di più!
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2024, 10:33