Salta al contenuto principale

Invecchiamento attivo - Incontriamo i Caregiver per prenderci cura di chi si prende cura

Tutti i martedì di ottobre dalle 14:00 alle 17:00 presso la Sala Consiliare si terranno incontri gratuiti dedicati ai Caregiver over 65

Data :

9 settembre 2025

Invecchiamento attivo - Incontriamo i Caregiver per prenderci cura di chi si prende cura
Municipium

Descrizione

Il Comune di Castel Mella ha deciso di aderire all'iniziativa gratuita rivolta ai Caregiver over 65 promossa da Fondazione Richiedei, in collaborazione con ATS Brescia.

Chi sono i Caregiver over 65? Sono persone ultrasessantacinquenni, solitamente familiari, amici o conoscenti, che si prendono cura di un parente o di un congiunto malato, disabile, anziano o non autosufficiente, offrendo assistenza pratica, psicologica ed emotiva. Il loro ruolo è cruciale per supportare la persona assistita nelle attività quotidiane e nella gestione della malattia, ma può essere fisicamente ed emotivamente estenuante.

Il Comune di Castel Mella è stato selezionato come una delle sedi del progetto, che coinvolgerà anche i Caregiver ultrasessantacinquenni dei Comuni di Torbole Casaglia e Roncadelle, con un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i martedì di ottobre (7, 14, 21 e 28), presso la Sala consiliare del Municipio di Castel Mella (Piazza Unità d'Italia n. 3), dalle 14:00 alle 17:00.

Quattro incontri, quattro tappe fondamentali:

Martedì 7 ottobre 2025:  Saper riconoscere
Si affrontano le patologie croniche e degenerative più frequenti, come demenza e dolore cronico. L’obiettivo è imparare a leggere i segnali della malattia, comprendere meglio le condizioni della persona assistita e gestire il carico emotivo con maggiore consapevolezza.
Martedì 14 ottobre 2025: Saper fare
Il focus è sulla cura di sé come caregiver. Vengono proposte strategie per affrontare lo stress fisico e mentale, prevenire il burnout, promuovere il proprio benessere e ritagliarsi spazi di sollievo all’interno di un compito spesso totalizzante.
Martedì 21 ottobre 2025: Saper essere
Dopo il caregiving, arriva il momento di ricostruirsi. Questo incontro aiuta a elaborare il lutto, affrontare il cambiamento d’identità e combattere isolamento e solitudine, offrendo sostegno psicologico e l’opportunità di riflettere su sé stessi.
Martedì 28 ottobre 2025: Una palestra per la mente
Vengono proposte attività di stimolazione cognitiva (esercizi di memoria, attenzione, adattamento), pensate per migliorare l’autonomia, la reattività e favorire una partecipazione sociale attiva. Un buon funzionamento cognitivo influisce direttamente sulla qualità della vita.

In ogni incontro, la psicologa sarà accompagnata da un medico o da un infermiere. L'obiettivo è quello di favorire il dialogo, dare supporto e raccogliere e rispondere a dubbi o esigenze. 

Alla fine di ogni ciclo sarà possibile proseguire l'esperienza all'interno di un gruppo di mutuo aiuto, spazi di confronto continuo dove condividere emozioni, esperienze e risorse.

Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Eliana Bordogna il martedì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 al numero 0302528339.

La partecipazione è gratuita e riservata ai Caregiver.

All'inizio di ciascun incontro un referente di Fondazione Richiedei raccoglierà le partecipazioni al fine di rendicontare il progetto.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 12:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot