Descrizione
Il Comune di Castel Mella ha deciso di aderire all'iniziativa gratuita rivolta ai Caregiver over 65 promossa da Fondazione Richiedei, in collaborazione con ATS Brescia.
Chi sono i Caregiver over 65? Sono persone ultrasessantacinquenni, solitamente familiari, amici o conoscenti, che si prendono cura di un parente o di un congiunto malato, disabile, anziano o non autosufficiente, offrendo assistenza pratica, psicologica ed emotiva. Il loro ruolo è cruciale per supportare la persona assistita nelle attività quotidiane e nella gestione della malattia, ma può essere fisicamente ed emotivamente estenuante.
Il Comune di Castel Mella è stato selezionato come una delle sedi del progetto, che coinvolgerà anche i Caregiver ultrasessantacinquenni dei Comuni di Torbole Casaglia e Roncadelle, con un ciclo di incontri che si svolgeranno tutti i martedì di ottobre (7, 14, 21 e 28), presso la Sala consiliare del Municipio di Castel Mella (Piazza Unità d'Italia n. 3), dalle 14:00 alle 17:00.
Quattro incontri, quattro tappe fondamentali:
Martedì 7 ottobre 2025: Saper riconoscere
Si affrontano le patologie croniche e degenerative più frequenti, come demenza e dolore cronico. L’obiettivo è imparare a leggere i segnali della malattia, comprendere meglio le condizioni della persona assistita e gestire il carico emotivo con maggiore consapevolezza.
Martedì 14 ottobre 2025: Saper fare
Il focus è sulla cura di sé come caregiver. Vengono proposte strategie per affrontare lo stress fisico e mentale, prevenire il burnout, promuovere il proprio benessere e ritagliarsi spazi di sollievo all’interno di un compito spesso totalizzante.
Martedì 21 ottobre 2025: Saper essere
Dopo il caregiving, arriva il momento di ricostruirsi. Questo incontro aiuta a elaborare il lutto, affrontare il cambiamento d’identità e combattere isolamento e solitudine, offrendo sostegno psicologico e l’opportunità di riflettere su sé stessi.
Martedì 28 ottobre 2025: Una palestra per la mente
Vengono proposte attività di stimolazione cognitiva (esercizi di memoria, attenzione, adattamento), pensate per migliorare l’autonomia, la reattività e favorire una partecipazione sociale attiva. Un buon funzionamento cognitivo influisce direttamente sulla qualità della vita.
In ogni incontro, la psicologa sarà accompagnata da un medico o da un infermiere. L'obiettivo è quello di favorire il dialogo, dare supporto e raccogliere e rispondere a dubbi o esigenze.
Alla fine di ogni ciclo sarà possibile proseguire l'esperienza all'interno di un gruppo di mutuo aiuto, spazi di confronto continuo dove condividere emozioni, esperienze e risorse.
Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Eliana Bordogna il martedì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 al numero 0302528339.
La partecipazione è gratuita e riservata ai Caregiver.
All'inizio di ciascun incontro un referente di Fondazione Richiedei raccoglierà le partecipazioni al fine di rendicontare il progetto.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 12:17